5 modi per guadagnare online

 Anni fa, io ero una di quelle che leggeva distrattamente
questo genere di post e non aveva idea che i modi per guadagnare online esistono davvero!

Photo by Daria Shevtsova from Pexels



Se solo avessi avuto un po' più di curiosità una decina di anni fa, forse la mia vita avrebbe preso una piega diversa, perché io ero già attiva online quando ancora molti non lo erano e soprattutto ero attiva in una nicchia in cui eravamo a quel tempo davvero in pochi. 
Comunque sia, inutile rimuginare!

Vi dico cosa ho imparato nel frattempo, nell'ultimo anno in particolar modo, e quali sono i modi per guadagnare online che secondo me possono essere validi (e sono quelli a me congeniali). 

Però ti anticipo che non esistono facili guadagni online. 

Non esiste un guadagno facile online (e nemmeno offline), bisogna comunque applicarsi e formarsi. Se non hai voglia di studiare, è inutile continuare a leggere.

5 modi per guadagnare online

che hanno catturato per un motivo o per un altro il mio interesse


1) social media manager
Oggi qualunque azienda sta sui social network e non sempre in azienda c'è qualcuno in grado di gestire adeguatamente i profili social, anzi non c'è quasi mai. 
Ecco che interviene questa figura che gestisce gli account dell'azienda, che significa che non solo deve tenerli aggiornati, postando contenuti in linea con quanto stabilito con la direzione aziendale, ma che deve anche essere in grado di dare visibilità agli account, facendolo arrivare alle persone giuste.
Il social media manager può lavorare contemporaneamente con diverse aziende, quindi avere guadagni mensili anche parecchio alti. 
Cosa ci vuole per farlo? Studiare, imparare da chi lo fa già. 
Impossibile improvvisarsi senza alcuna preparazione. 
Su instagram ci sono delle persone molto brave, che spesso mettono a disposizione contenuti gratuiti: fossi in te, sceglierei qualcuno che mi piace e lo seguirei e poi mi farei anche qualche suo corso a pagamento o consulenza.
Se ti interessa chi seguo io, commenta il post.


2) blogger / youtuber / instagramer / influencer
Se sai scrivere, fare video e fare foto attrattive e se hai qualcosa da raccontare a un pubblico interessato a ciò che hai da dire, questa potrebbe essere la tua strada. 
Ci si guadagna poi con la pubblicità, con le collaborazioni con le aziende e youtube paga proprio a visualizzazione.
Anche qui non è semplice, non pensate che aprite un blog o un canale youtube e vi arrivano migliaia di visite... magari!
Anche qui ci sono strategie da attuare e anche in questo caso, è difficile arrivare da qualche parte senza studiare.

3) copywriter
Se sai scrivere, possibilmente conosci un po' il SEO, questo potrebbe fare al caso tuo. Ci sono alcuni siti in cui puoi iscriverti e iniziare. Uno è melascrivi, di cui ho letto diverse recensioni, i pagamenti sono bassi, ma so che sono puntuali. 

4) formatore online
C'è qualcosa che sai fare e puoi insegnare? 
C'è un pubblico che pagherebbe per seguire un tuo corso?
Se la risposta è sì, allora questa è la tua strada. 
Ci sono piattaforme in cui puoi registrarti, come udemy.com e domestika.org e inserire i tuoi corsi, oltre a pubblicarli su youtube, instagram, blog, ecc. 

5) venditore online 
- vendita classica con magazzino prodotti e negozio virtuale (es. Shopify);
- vendita tramite dropshipping: è un sistema per cui il prodotto va direttamente dal venditore al cliente e tu sei un tramite, ma hai un negozio online. Questo si può fare anche con Amazon ad esempio.
- vendita tramite network marketing: ci sono svariate aziende, come Herbalife, Amway, Vorwerk e tante altre, che vendono i loro prodotti tramite il network marketing. Se vuoi saperne di più clicca qui e per conoscere la mia esperienza diretta, qui.
- vendita tramite subito.it, vinted e altre piattaforme che ti consentono di mettere in vendita cose.


Se il post ti è stato utile, lasciami un commento!


Commenti